Categorie Rilassarsi
dicembre
Orario
26/12/2024 6:00 pm - 10:00 pm(GMT+01:00)
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’ìEpifania si svolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’ìEpifania si svolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e di buon Anno, ricevendo in cambio offerte alimentari.
Nel gioro della Stella un gruppo di cantori (Stearnsingars), girano con una stella colorata ed illuminata, eseguendo antichi canti natalizi ( I Canti della Stella – Stearnliedlan) in tedesco antico, italiano, latino. Un tempo questa usanza, nata nell’epoca della Controriforma, era diffusa in una vasta area del Centro Europa. A Sauris si conservano ancora alcuni quaderni, sui quali i cantori trascrivevano i testi dei canti, mentre le melodie si tramandavano oralmente di generazione in generazione. Questi canti, proposti spesso dal Coro Zahre, anche nei concerti in Italia e all’estero, costituiscono uno degli elemnti più importanti e preziosi del patrimonio culturale saurano.
Info: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org
Orario
29/12/2024 6:00 pm - 10:00 pm(GMT+01:00)
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’Epifania si svolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’Epifania si svolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e di buon Anno, ricevendo in cambio offerte alimentari.
Nel giro della Stella un gruppo di cantori /Stearnsingars) girano con una stella colorata ed illuminata, eseguendo antichi canti natalizi ( i Canti della Stella, Steranliedlan) in tedesco antico, italiano e latino. Un tempo questa usanza, nata all’epoca della Controriforma, era diffusa in una vasta area delle Alpi e del Centro Europa. A Sauris si conservano ancora alcuni quaderni, sui quali i cantori trascrivevano i testi dei canti, mentre le melodie si tramandavano oralmente di generazione in generazione. Questi canti, proposti spesso dal Coro Zahre anche durante i concerti in Italia e all’estero, costituiscono uno degli elemnti più importanti e preziosi del patrimonio culturale saurano.
Info: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org
31dic10:30 am4:00 pmFesta di Fine Anno a Mezzogiorno
Orario
31/12/2024 10:30 am - 4:00 pm(GMT+01:00)
Descrizione
Appuntamento per grandi e piccini a Sauris di Sopra presso il RistoBar ZEILE a partire dalle ore 10.30… …e alle 12.00 conto alla rovescia, brindisi – lenticchie – cotechino – panettone
Descrizione
Appuntamento per grandi e piccini a Sauris di Sopra presso il RistoBar ZEILE a partire dalle ore 10.30…
…e alle 12.00 conto alla rovescia, brindisi – lenticchie – cotechino – panettone e musica!
‘S naie ‘s vraie johr ‘s olte ist gohr unt ‘s naie ist do!
31dic6:00 pm10:00 pmDe Stearnsingars - Il giro della Stella a Lateis 31 dicembre 2024 ore 18.00
Orario
31/12/2024 6:00 pm - 10:00 pm(GMT+01:00)
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’Epifania si sovolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e
Descrizione
Nel periodo tra Natale e l’Epifania si sovolgono alcune questue augurali. Giovani e adulti fanno il giro dei vari paesi, in date diverse, per portare gli auguri di Natale e di buon Anno, ricevendo in cambio offerte alimentari.
Nel giro della Stella un gruppo di cantori (Stearsingars) girano con una stella colorata ed illuminata, eseguendo antichi canti natalizi ( i Canti della Stella, Stearnliedlan) in tedesco antico, italiano, latino. Un tempo questa usanza, nata nell’epoca della Controriforma, era diffusa in una vasta area delle Alpi e del Cnetro Europa. A Sauris si conservano ancora alcuni quaderni, sui quali i cantori trascrivevano i testi dei canti, mentre le melodie si tramandavano oralmente di generazione in generazione. Questi canti, proposti spesso dal Coro Zahre anche nei concerti in Italia e all’estero, costituiscono uno degli elementi più importanti e preziosi del patrimonio culturale saurano.
Info: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org
gennaio
05gen5:30 pm8:00 pmDer orsch van der Bèlin - Il sedere della Bèlin
Orario
05/01/2025 5:30 pm - 8:00 pm(GMT+01:00)
Descrizione
Personaggio mitico femminile, la Belin (nome che significa friulana, italiana, cioè di fuori) è una vecchia con un grande sedere sempre sporco che i bambini di Sauris dovevano baciare la
Descrizione
Personaggio mitico femminile, la Belin (nome che significa friulana, italiana, cioè di fuori) è una vecchia con un grande sedere sempre sporco che i bambini di Sauris dovevano baciare la prima volta che si recavano fuori dalla vallata. Nel corso della manifestazione, la gente di Sauris e non sono chiamati a ripetere scherzosamente questo leggendario pedaggio, baciando quel sedere grande e sporco come il fondo di una pentola annerita…
La Bèlin chiede un tributo molto particolare per garantire l’incolumità al viandante. Quale? Per scoprirlo bisognerà recarsi a Lateis. Dove? Sarà semplice capirlo. Un gruppo di befane indicherà con lanterne la strada fino al luogo, un fienile, una stalla, chissà… dove la Belin aspetta di riscuotere il suo omaggio. Posso raccontare che tutto attorno ci si riscalda con dolci e vin brulè, ma non posso spiegare di che tributo si tratta. Bisogna proprio andare a vedere con i propri occhi. Oggi per incontrarla non è più necessario arrampicarsi di notte in mezzo ai monti innevati e l’atmosfera è molto, molto festosa.
“Der Orsh Van der Belin – Il Sedere della Belin” è una suggestiva manifestazione ispirata al magico mondo delle superstizioni e della fantasia, in particolare legata in questo caso al personaggio della “Bélin”, una vecchia donna che costringeva i saurani a baciarle il sedere per poter oltrepassare il confine della località e uscire dal proprio paese. Oggi il rito viene riproposto in una chiave ironica, e a pagare il pegno il particolare pedaggio saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris. Il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche.
Appuntamento a Lateis presso il piazzale antistante l’albergo ristorante Riglarhaus alle ore 17.30, possibilità di noleggiare glia abiti da fattucchiera entro e non oltre le ore 14.00 telefonando al numero 0433.86049. Vin brulè per tutti!!!!
Info: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org